Chi siamo

L’associazione sportiva e culturale "Etna e dintorni" nasce dall'idea di alcune persone che decidono di mettere in comune la loro passione e esperienza "dda Muntagna". Inizialmente (era il 2006) era più uno scambiarsi informazioni, segnalarsi un nuovo percorso o la riscoperta di un vecchio sentiero ormai dimenticato e in disuso. Solo successivamente quelle poche persone cominciano a compiere insieme le prime escursioni a piedi o in mountain bike, le uscite con gli sci e le racchette. Quando dal 2008 cominciano ad aggregarsi altre persone, nasce l'esigenza di dare vita ad una associazione ufficiale che possa tutelare e rappresentare i soci senza tradire quegli ideali iniziali che ci hanno portato a considerare il centro dei nostri interessi l'Etna senza disdegnare tutto il resto a qualsiasi distanza si trovi, ossia i dintorni. Quegli ideali iniziali si riassumono nel nostro motto: coniugare lo sport e la cultura con l'amore per la natura.

L'attività di “Etna e dintorni” si prefigge la promozione della conoscenza del territorio siciliano, della sua cultura, del folklore, del patrimonio naturalistico. A tal fine organizza escursioni e visite culturali nei principali siti naturalistici e culturali della Sicilia e non solo, coniugando in tal modo la salutare attività sportiva e outdoor con la valorizzazione del territorio e l’educazione ambientale. Organizza anche conferenze, corsi di formazione, attività di divulgazione culturale, workshop, anche in collaborazione con enti pubblici e associazioni ambientaliste, culturali ed escursionistiche locali e nazionali, accomunate dalla medesima passione e comunione d’intenti. Ha anche in attivo partnership con numerosi Enti pubblici locali (Parco dell’Etna, Parco dei Nebrodi, Parco fluviale dell’Alcantara, vari Comuni della Sicilia) con i quali ha stabilito proficui rapporti di collaborazione e di fiducia, convenzioni e protocolli d’intesa per la cooperazione nell’opera di tutela e promozione culturale e ambientale.

"Etna e dintorni" è affiliata alla Federazione Italiana Escursionismo (www.fieitalia.com), e del Comitato Regionale della FIE. Da giugno 2015 gestisce il Rifugio “Piano dei Grilli” - Etna Ovest - (Punto Base ufficiale del Parco dell’Etna n°6), situato nell’omonimo altopiano che si erge sopra Bronte, dichiarato sito SIC (Sito d’Importanza Comunitaria) e ZPS (Zona di Protezione speciale), per via del notevole interesse naturalistico riscontrabile.