Etna, trekking al tramonto Dalla neviera dei Briganti a Primo Monte

Etna, trekking al tramonto

Dalla niviera dei Briganti a Primo Monte

sabato 10 giugno ore 17.30

Suggestivo percorso tra le grotte e le lave dell’Etna-est

Programma: partenza attraversando un bosco di betulle dell’Etna fino a visitare la grotta dei briganti, una delle più antiche niviere dell’etna immortalata da Jean Houel nei celebri acquarelli oggi presenti all’Hermitage. Si prosegue in sentiero lungo la colata lavica del 1865 toccando piccole “dagale” di ginestre dell’Etna e pini. Risalendo il cratere vulcanico, raggiungiamo quindi il bosco di Primo Monte per consumare la cena alla luce del tramonto in cima all’antico cratere, gustando una fresca sangria offerta dall’associazione. Segue rientro sotto le stelle verso le auto.

Difficoltà: facile
Distanza: 7 km circa
Dislivello in salita: 150 metri
Durata: 3 ore + sosta cena
Cena: a sacco
Costo soci: 3 €
Costo non soci; € 9

Avvertenze: Obbligatorie torcia, scarpe chiuse, preferibilmente da trekking. Consigliati bastoncini da trekking, giacca antivento, torcia.

Luogo di raduno: ore 17.30, a Fornazzo all’inizio della S. R. Mareneve davanti fontanella (coord.: 37° 44′ 08, 15° 06′ 46) – si raccomanda la puntualità –

POSSIBILITA’ DI PASSAGGIO IN PULMINO SU PRENOTAZIONE

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
INFO E PRENOTAZIONI alla mail info@etnaedintorni.it
Per info anche il 3471902220 (NO SMS – ore 9-13; 16-20)

* la prenotazione è sempre obbligatoria: è importante per predisporre un numero congruo di accompagnatori; ci consente di avvertire i partecipanti di eventuali novità dell’ultimo istante (cambio luogo raduno, allerta meteo o altro); in alcuni casi ci consente di rispettare il numero chiuso in relazione ai luoghi visitati.

N.B.: la presenza di eventuali animali al seguito (rigidamente al guinzaglio) va segnalata preventivamente ed è soggetta ad approvazione