Iblei: Latomie San Basilio in trekking

Iblei: Latomie  e Grotte San Basilio in trekking

Domenica 17 marzo

Programma: panoramico percorso che si snoda tra le prime alture calcaree prospicienti sulla Piana di Catania. Ci troviamo tra il San Leonardo e il Biviere di Lentini. Il nostro percorso ci porta tra  verdi agrumeti, per giungere all’area archeologica in prossimità di San Basilio. Il sito è ricco di tracce archeologiche antiche e medievali:  latomie, grotte, tombe scavate nella roccia  e i solchi delle ruote di antichi carri dell’epoca greca e romana sovrapposte e perfettamente integrate nel paesaggio. Consumato il pranzo a sacco nel punto più alto, rientro in leggera discesa al punto di partenza.

Distanza totale: 9 km
dislivello complessivo: 200 mt; 
Durata: 5 ore
Difficoltà medio-facile
Contributo soci: 4 €;
Contributo non soci: € 9

Pranzo a sacco
Avvertenze: obbligatorie scarpe chiuse, preferibilmente da trekking, bastoncini facoltativi

LUOGO DI RADUNO: ore 9.15 presso SS 385, Bar Leone/distributore di benzina SP (all’altezza del biviere Lentini) si raccomanda la puntualità
clicca qui per la localizzazione su google maps
coordinate GPS:  37°19’19 N, 14°53’53 E

POSSIBILITA’ DI PASSAGGIO IN PULMINO

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Info e prenotazioni alla mail info@etnaedintorni.it
solo per informazioni anche 3471902220 (dalle 9 alle 13, dalle 16 alle 20 – NO SMS)

* la prenotazione è sempre obbligatoria: è importante per predisporre un numero congruo di accompagnatori; ci consente di avvertire i partecipanti di eventuali novità dell’ultimo istante (cambio luogo raduno, allerta meteo o altro); in alcuni casi ci consente di rispettare il numero chiuso in relazione ai luoghi visitati.