Tra laghi, mulini e casali fortificati

“Tra laghi, mulini e casali fortificati”  

in trekking

domenica 11 ottobre

Esplorando uno tra i boschi più belli degli Iblei

Programma: trekking che ci porterà tra boschi di querce e conifere attraversati da canali e ruscelli. Prima tappa un antico mulino recentemente ristrutturato, alimentato dal vicino piccolo fiume. Lasciata la vallata torrentizia per il bosco, i panorami si aprono sulle ampie colline e i paesini Iblei.
La nostra meta è la cima del monte,  a quota 800, da dove potremo godere di uno spettacolare panorama a 360°. lungo il percorso visiteremo l’antico casale seicentesco dei nobili Cocuzza, egregiamente ristrutturato e incastonato nei boschi di Monterosso. Qui faremo la nostro sosta pranzo a sacco regalandoci  un tuffo nell’antico paesaggio rurale fondiario siciliano, con la tipica pietra bianca iblea.
Rientro in discesa al punto di partenza.

Scheda tecnica trekking
distanza totale: 9 km circa;
dislivello 270 mt,
durata 4 ore circa + pausa pranzo
difficoltà: facile
pranzo: a sacco
Equipaggiamento: scarpe da trekking o sportive, giacca antivento.

Contributo partecipazione: non soci € 6 ; soci: nessuno; prenotazione obbligatoria entro venerdì 9 ottobre

Prenotazioni e info alla mail info@etnaedintorni.it
Solo info anche al 3471902220 (NO SMS – ore 9-13; 16-20)
indicare un numero di telefono al momento della prenotazione per eventuali comunicazioni urgenti

Ora e Luogo di ritrovo: ore 9.30 a Vizzini, presso Largo Cappuccini (coord.: 37 09 37 N, 14 45 13 E)  – si raccomanda la puntualità – vi consigliamo di incollare le coordinate su google per visualizzare il luogo di appuntamento.

IMPORTANTE: la presenza di eventuali animali al seguito va segnalata preventivamente ed è soggetta ad approvazione; gli eventuali animali ammessi dovranno essere condotti categoricamente al guinzaglio.

* la prenotazione è sempre obbligatoria: è importante per predisporre un numero congruo di accompagnatori; ci consente di avvertire i partecipanti di eventuali novità dell’ultimo istante (cambio luogo raduno, allerta meteo o altro); in alcuni casi ci consente di rispettare il numero chiuso in relazione ai luoghi visitati.