Megaliti dell’Argimusco e Bosco di Malabotta

Le querce secolari di Malabotta e i Megaliti dell’Argimusco 

Domenica 14 Aprile

Programma: Siamo all’interno di un antichissimo bosco di Cerri della Sicilia nord orientale, nella riserva del Bosco di Malabotta. Queste vecchie mulattiere sono divenute oggi dei percorsi che custodiscono al loro interno molteplici endemismi. Un elemento di pregio dal punto di vista paesaggistico ci viene offerto da un incantevole bosco secolare di Querce e Faggi e dagli incredibili panorami che da quota 1325 slm, spaziano tra Mar Tirreno, Mar Ionio, Valle Alcantara ed Etna. Un itinerario che offre la possibilità, a chi lo percorre, di poter godere di scenografie naturali estremamente suggestive, nonché conoscere e apprezzare le Rocche dell’Argimusco, megaliti dalle forme affascinanti all’interno di una della aree archeologiche più suggestive ed enigmatiche di Sicilia, ricca sia di antichissime, che medievali e moderne leggende  che racconteremo.

scheda tecnica

località: Monti Nebrodi
lunghezza totale: 9 km
Difficoltà medio-facile
Dislivello in salita: 240 metri
Durata: 4 ore  + sosta pranzo
Pranzo: a sacco
Contributo soci: 4
Contributo non soci: € 9

Avvertenze: Obbligatorie scarpe chiuse, preferibilmente da trekking. Consigliati bastoncini da trekking, giacca antivento.

POSSIBILITA’ DI PASSAGGIO IN PULMINO SU PRENOTAZIONE (costo € 8)

Luogo di raduno: ore 9.30 a Favoscuro davanti Trattoria “Don Santo”, (SS 116), coord. GPS: 37° 58′ 28, 14° 57′ 11 – visualizza luogo su google maps a questo link

INFO E PRENOTAZIONI alla mail info@etnaedintorni.it
SOLO PER INFO al 3471902220 (NO SMS – ore 9-13; 16-20)

* la prenotazione è sempre obbligatoria: è importante per predisporre un numero congruo di accompagnatori; ci consente di avvertire i partecipanti di eventuali novità dell’ultimo istante (cambio luogo raduno, allerta meteo o altro); in alcuni casi ci consente di rispettare il numero chiuso in relazione ai luoghi visitati o alle normative al momento vigenti.

N.B.: la presenza di eventuali animali al seguito va segnalata preventivamente ed è soggetta ad approvazione