Trekking di San Martino con Salsiccia, Castagne e vino
Domenica 10 novembre
Trekking sull’Etna, tipico pranzo in Rifugio con primo, 3 tipi di salsiccia, castagne e vino
Programma: partendo dal territorio di Adrano a 1200 mt di quota, ci immergiamo nell’antichissimo bosco di Centorbi, costituito da una fitta e rigogliosa vegetazione di lecci. Raggiungiamo un’antico pagghiaru e proseguiamo costeggiando i coni vulcanici situati ad ovest dell’Etna. Godendo della spettacolare visuale della moltitudine di coni vulcanici etnei, giungiamo fino al rifugio dove consumeremo il pasto (su prenotazione). dopo pranzo completeremo l’ultimo tratto del nostro percorso ad anello.
Il pranzo (facoltativo, da richiedere all’atto della prenotazione) presso il rifugio è a base di primo al sugo di suino nero e funghi, tre diversi tipi di salsiccia, pane, castagne e vino (facoltativo).
contributo partecipazione trekking: soci nessuno; non soci € 5
contributo partecipazione facoltativa pranzo: € 11
a pranzo: primo al sugo di suino nero e funghi; 3 tipi di salsiccia; vino rosso dell’Etna; castagne fresche di raccolta; pane e acqua.
Scheda tecnica:
Distanza 8, 5 km;
dislivello totale 150 mt circa
Durata: 4 ore più sosta pranzo
Pranzo:; in Rifugio o a sacco
equipaggiamento consigliato: giacca antivento, scarpe chiuse, meglio se da trekking; bastoncini facoltativi
Ora e Luogo di ritrovo: ore 9.30 presso parcheggio ARD discount sulla SS 284 (accanto stazione circumetnea di “Adrano NORD”) coord. GPS 37 40 54, 14 50 17
prenotazione obbligatoria entro l’8 novembre – posti particolarmente limitati
Info al 3471902220 (NO SMS – ore 9-13; 16-20) – prenotazioni alla mail info@etnaedintorni.it
* la prenotazione è sempre obbligatoria: è importante per predisporre un numero congruo di accompagnatori; ci consente di avvertire i partecipanti di eventuali novità dell’ultimo istante (cambio luogo raduno, allerta meteo o altro); in alcuni casi ci consente di rispettare il numero chiuso in relazione ai luoghi visitati.
N.B.: la presenza di eventuali animali al seguito va segnalata preventivamente ed è soggetta ad approvazione