Trekking: da Fior di Cosimo a Cerrazzo e raccolta castagne

Trekking: da Fior di Cosimo a Cerrazzo e raccolta castagne

domenica 1 novembre

Speciale domenica con trekking e raccolta delle castagne

Programma: un trekking tra i paesaggi lavici lunari, dagale e boschi dell’Etna in versione autunnale. Dal versante sud est (quota 1000) costeggiamo i castagneti adiacenti alla Valle del Bove, seguendo il tracciato della famosa eruzione del ’91-’92, attraverso un susseguirsi di dagale.
Spettacolare il contrasto tra il bosco e i colori grigio-neri delle recenti colate; domina il paesaggio la sommità dell’Etna fumante e la Valle del Bove sottostante.  Narreremo la storia di questi luoghi e di come siano profondamente mutati dopo le colate dell’eruzione del ’91-92 . 
Iniziamo il rientro lasciando spazio alla raccolta delle castagne e al pranzo a sacco nel bosco.

Scheda tecnica trekking
distanza totale: 7 km circa;
dislivello 200 mt,
durata 4 ore circa + pausa pranzo
difficoltà: medio – facile
pranzo: a sacco
Equipaggiamento: scarpe da trekking o sportive, giacca antivento.

Contributo partecipazione: non soci € 6 ; soci: nessuno; prenotazione obbligatoria entro venerdì 30 ottobre

Prenotazioni e info alla mail info@etnaedintorni.it
Solo info anche al 3471902220 (NO SMS – ore 9-13; 16-20)
indicare un numero di telefono al momento della prenotazione per eventuali comunicazioni urgenti

Ora e Luogo di ritrovo: ore 9.30 a Zafferana, presso Via della Montagna 1 (ingresso parco comunale) – (coord. GPS 37° 41′ 40, 15° 06′ 22) si raccomanda la puntualità – vi consigliamo di incollare le coordinate su google per visualizzare il luogo di appuntamento.

IMPORTANTE: la presenza di eventuali animali al seguito va segnalata preventivamente ed è soggetta ad approvazione; gli eventuali animali ammessi dovranno essere condotti categoricamente al guinzaglio.

* la prenotazione è sempre obbligatoria: è importante per predisporre un numero congruo di accompagnatori; ci consente di avvertire i partecipanti di eventuali novità dell’ultimo istante (cambio luogo raduno, allerta meteo o altro); in alcuni casi ci consente di rispettare il numero chiuso in relazione ai luoghi visitati.