Sentiero Chiazzette, Timpa S. Caterina e Molino La Scala

Trekking naturalistico culturale:
Sentiero delle Chiazzette, Timpa S. Caterina e Molino della Scala

domenica 12 gennaio

Nella riserva naturalistica della Timpa per scoprire la natura e la storia  che circondano pittoreschi borghi marinari

Programma: dal Borgo Marinaro di S. Maria la Scala si volge verso il molino. Da qui ci immergiamo nella natura della riserva della Timpa, seguendo il sentiero "Chiazzette", tracciato nel '600 per collegare il borgo con il Duomo. Bellissimi i paesaggi a strapiombo sul mare, verso Taormina e la Calabria.
In trekking si lambisce la Cattedrale, e quindi si volge verso il Borgo di S. Caterina, dove si respira l'aria degli antichi borghi di una volta, con viuzze strette e tipiche case.
Si giunge al Belvedere, a strapiombo sul mare, da cui si gode una spettacolare vista dell'intera Etna e della costa ionica e calabrese. Lungo il percorso soste con spiegazioni culturali per scoprire la storia e natura dei luoghi visitati.

Scheda tecnica:
lunghezza totale: 8 km
difficoltà facile
Dislivello complessivo:180 mt
Pranzo: a sacco
Durata 4 ore circa
Costo soci: nessuno;
costo non soci € 5

Avvertenze: obbligatorie scarpe chiuse, meglio se da trekking, giacca.

la prenotazione è obbligatoria*
INFO E PRENOTAZIONI alla mail info@etnaedintorni.it (fornire un telefono al momento della prenotazione per eventuali emergenze)
Per info anche il 3471902220 (NO SMS - ore 9-13; 16-20)

POSSIBILITA’ DI PASSAGGIO IN PULMINO SU PRENOTAZIONE

Luogo di raduno: ore 9.30 lungomare di S. Maria La Scala, davanti Chiesa (coord. GPS. 37°37'02.0"N, 15°10'20.0"E)  - si raccomanda la puntualità - vi consigliamo di incollare le coordinate su google per visualizzare il luogo di appuntamento.

* la prenotazione è sempre obbligatoria: è importante per predisporre un numero congruo di accompagnatori; ci consente di avvertire i partecipanti di eventuali novità dell'ultimo istante (cambio luogo raduno, allerta meteo o altro); in alcuni casi ci consente di rispettare il numero chiuso in relazione ai luoghi visitati.

N.B.: la presenza di eventuali animali al seguito va segnalata preventivamente ed è soggetta ad approvazione