Passeggiata al tramonto, cena nel bosco e osservazioni al telescopio di pianeti e stelle

Etna sud:

Passeggiata al tramonto, cena nel bosco e osservazioni al telescopio di pianeti e stelle

sabato 31 luglio ore 17.30

Suggestivo sentiero che si sviluppa tra brulle lave e boschi.

Programma: partendo da un bosco di castagni,  attraversiamo la recente e nera colata lavica del 2001, ancora priva di vegetazione; in questi tratti, potremo osservare i bellissimi  panorami sul mar Ionio e sull’Etna. continueremo costeggiando un antico cratere, immersi nel bosco di pini. Attraversiamo di nuovo la colata lavica per visitare gli spettacolari Hornitos del 1886, da cui si gode una piacevole vista del vulcano.
Sosta al Rifugio al punto panoramico e rientro al tramonto con il mare di fronte per cenare sotto i castagni e le stelle, con insalata di riso e salsiccia (facoltativo). A seguire serata astronomica con telescopio: osservazione di Giove e Saturno, stelle e galassie, il riconoscimento delle costellazioni; il tutto accompagnati da rilassante musica d’ambiente.

Scheda tecnica trekking
distanza totale: 7 km circa;
dislivello 170 mt,
durata 3 ore e mezza circa
difficoltà: facile
aperto a tutti
Equipaggiamento: torcia, scarpe da trekking o sportive, giacca antivento.

-solo trekking + serata astronomica: non soci euro 8; soci € 2.
-escursione + cena+ serata astronomica: cena con insalata di riso, salsiccia e pane di casa,  acqua o bibita o vino, dolce  – con prenotazione in prevendita € 14 (soci euro 10) entro e non oltre le ore 13.00 di  giovedì 29 (salvo esaurimento anticipato);                prenotazione obbligatoria; 

info e prenotazioni alla mail info@etnaedintorni.it – solo Info anche al 3471902220 (NO SMS – ore 9-13; 16-20)
indicare un numero di telefono al momento della prenotazione per eventuali comunicazioni urgenti

Ora e Luogo di ritrovo: ore 17.30 presso piazzale Ristorante Nuova Quercia (sulla Strada Provinciale  Nicolosi – Sapienza – coord. GPS 37°40’10.0″N 14°59’17.0″E)  – si raccomanda la puntualità –

IMPORTANTE: la presenza di eventuali animali al seguito va segnalata preventivamente ed è soggetta ad approvazione; gli eventuali animali ammessi dovranno essere condotti categoricamente al guinzaglio.

* la prenotazione è sempre obbligatoria: è importante per predisporre un numero congruo di accompagnatori; ci consente di avvertire i partecipanti di eventuali novità dell’ultimo istante (cambio luogo raduno, allerta meteo o altro); in alcuni casi ci consente di rispettare il numero chiuso in relazione ai luoghi visitati.