Monte Lauro e Monte Contessa in MTB

Monte Lauro e Monte Contessa in MTB

domenica 4 novembre

Programma: Una suggestiva escursione ad anello ci porterà a scoprire gli splendidi panorami e i boschi di Monte Lauro e Monte Contessa.

Partendo dal centro storico del tipico Paese ibleo di Buccheri, volgiamo in MTB in direzione di monte Lauro, la cima più alta degli Iblei, che, con i suoi quasi 1000 metri domina i valloni circostanti. Da Monte Lauro si gode una suggestiva vista verso l'Etna e la costa  Ionica. Il percorso, a strapiombo sul fiume Anapo, prosegue all'interno dei Boschi di pini di Monte Contessa. Evidente qui il contrasto tra roccia lavica e roccia bianca calcarea. Si completa l'anello giungendo prima di pranzo a Buccheri. Qui è possibile consumare il pranzo a sacco o approfittare dei bar e gastronomie presenti. Si può anche effettuare una visita del centro storico tipicamente rurale ricco di preziose chiese barocche, e del vicino castello medievale.

SCHEDA TECNICA
Lunghezza: 15 km
dislivello 350 mt
livello: medio -facile

Pranzo: al sacco
Durata: 4 ore e mezza
Costo soci: nessuno; non soci 4 €

Avvertenze MTB: si consiglia di munirsi di casco, kit riparazione bici e giacca antivento.

POSSIBILITA' DI PASSAGGIO IN PULMINO - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Luogo di raduno: ore 9.30 a Buccheri,  Piazza Roma (piazza principale) (coord.

Info al 3471902220 (NO SMS - ore ufficio) - prenotazioni alla mail info@etnaedintorni.it

* la prenotazione è sempre obbligatoria: è importante per predisporre un numero congruo di accompagnatori; ci consente di avvertire i partecipanti di eventuali novità dell'ultimo istante (cambio luogo raduno, allerta meteo o altro); in alcuni casi ci consente di rispettare il numero chiuso in relazione ai luoghi visitati.