Le Piante Selvatiche di Sicilia nel Castello di Aci Castello

Le Piante Selvatiche di Sicilia nel Castello di Aci Castello

Aperta dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20,30 di sabato 19 e domenica 20 agosto

Nell’anticamera del Museo dell’imponente Castello Normanno di Aci Castello, dalla cui altura si domina con la vista del magnifico Mar Mediterraneo, avrà luogo la due giorni della Dodicesima edizione dell’ Evento ” Etna Herbarium”, ovverosia la ricca collezione in Erbario di piante selvatiche etnee appartenenti alla Flora Sicula, identificate, catalogate ed essiccate seguendo antichi metodi tradizionali. Durante l’excursus della Mostra, il visitatore potrà osservare da vicino ciascuna specie e pregiarsi di spiegazioni dedicate riguardo la morfologia , con particolare attenziome alle specie commestibili, officinali e di altre specie, tossiche per l’uomo e per gli animali.
Si parlerà, altresì, degli svariati antichi usi popolari ancora oggi in voga nella comunità etnea. La Mostra, curata da Elisa Coppola (naturalista, esperta in botanica ed etnobotanica), è in sinergia con varie associazioni e comitati: Etna e Dintorni, F.I.E. , ViviSimeto, C.E.P.E.S. e Compagnia Testrale “i Faiddi”.
Dulcis in fundo, domenica 20 dalle ore 18.00 fino alla chiusura della mostra, gli attori Francesca Barresi, Giovanni Sciuto e la scrittrice Elìa Concetta Nicotra ci regalerrano soavi momenti dedicati alla Poesia.
Si ringrazia il Comune di Aci Castello per il libero patrocinio e per l’ospitalità, le Associazioni aderenti, F. Barresi, G. Sciuto, E.C. Nicotra per la speciale partecipazione.

Ingresso libero per la visita della mostra

Vi aspettiamo!
Non mancate!
* L’ingresso al Castello è consentito fino a 15 minuti prima della chiusura.