III° corso di riconoscimento di verdure spontanee commestibili

III° corso di riconoscimento di verdure spontanee commestibili

“Dalla terra al piatto”

Dal  10 novembre al 6 dicembre

Programma: il Corso teorico-pratico di Fitoalimurgia “Dalla terra al Piatto”, giunto alla terza edizione, è rivolto a quanti desiderano alimentarsi con le verdure spontanee commestibili e i  frutti di bosco che arricchiscono di sapore le nostre tavole.

  • Il Corso si articola in 6 lezioni teoriche e una settima lezione pratica conclusiva, di riconoscimento e raccolta in campagna, con applicazioni reali sui  metodi da seguire per il riconoscimento delle verdure di campo, gran parte delle quali saranno osservate durante le lezioni teoriche attraverso dettagli utili al riconoscimento dei campioni che di volta in volta saranno proposti durante le lezioni teoriche.
  • Oltre ai migliori metodi di cottura e alle gustose ricette agresti e casalinghe, si parlerà delle proprietà nutrizionali di cui ciascuna verdura di campo è dotata, nonché delle eventuali avvertenze. Inoltre,  saranno fornite informazioni su come coltivare in casa alcune specie alimurgiche.
  • Una trattazione a parte, infine, sarà dedicata alle piante tossiche e velenose di Sicilia, sovente scambiate per verdure commestibili.

le lezioni saranno tenute dalla D.ssa Elisa Coppola, esperta etnobotanica.

Date e luogo delle lezioni:
Novembre:  martedì 10; giovedì 12; giovedì 19; martedì 24; giovedì 26 – dicembre: martedì 1
Le lezioni teoriche si terranno presso l’aula della sede sociale dalle 19.45 alle 21.45 con coffee break alle 20,30. Durante il break sarà offerto uno spuntino cena, che aiuterà ad apprezzare la cottura delle piante e l’uso di aromi.

domenica 6 dicembre, ore 9 – su terreno aperto, in casale di campagna – prova pratica di riconoscimento e raccolta delle specie trattate durante il corso. Tecniche di mondatura del raccolto. Pranzo con cottura delle erbe appena raccolte; foto di gruppo; consegna degli attestati di frequenza 

*All’inizio del Corso sarà fornito il materiale di studio della materia online.

contributo partecipazione soci: 45 €

Posti disponibili 18

per prenotarsi e avere informazioni inviare una mail a info@etnaedintorni.it – fino a esaurimento posti
Solo info anche al numero di telefono 3471902220  (ore 9-13; 16-20; – no SMS)