Fra coni, boschi e rifugi: Rifugio della Cisterna e bocche 1981

Fra coni, boschi e rifugi: Rifugio della Cisterna e bocche 1981

Domenica 10 Marzo

Boschi, lave, crateri, grotte e rifugi

Programma: Dal versante nord dell’Etna il percorso ci porta tra prati, intervallati dalle lave del Dagarone, e boschi di roverelle e Pini Larici, che si alternano Ginestre dell’Etna e vegetazione arbustiva pioniera. La nostra meta le  lave del 1981,  che minacciarono Randazzo e toccarono il fiume Alcantara, dove potremo ammirare alcune delle sue bocche.  Ritorniamo nel  bosco a prevalenza di Pini larici, per raggiungere il rifugio forestale, dove consumeremo il pranzo a sacco. Il rientro sarà in discesa ad anello.  

Difficoltà: medio-facile
Distanza: 9 km circa
Dislivello in salita: 180 metri
Durata: 4 ore  + sosta pranzo
Pranzo: a sacco
Costo soci: 4
Costo non soci; € 9

POSSIBILITA’ DI PASSAGGIO IN PULMINO SU PRENOTAZIONE

Avvertenze: Obbligatorie scarpe chiuse, preferibilmente da trekking. Consigliati bastoncini da trekking, giacca antivento.

Luogo di raduno: ore 9.15 Strada provinciale “Quota mille”, davanti ristorante “Etna Quota Mille” (coord. 37° 51′ 21, 14° 58′ 07); si raccomanda la puntualità.

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
INFO E PRENOTAZIONI alla mail info@etnaedintorni.it
SOLO PER INFO al 3471902220 (NO SMS – ore 9-13; 16-20)

* la prenotazione è sempre obbligatoria: è importante per predisporre un numero congruo di accompagnatori; ci consente di avvertire i partecipanti di eventuali novità dell’ultimo istante (cambio luogo raduno, allerta meteo o altro); in alcuni casi ci consente di rispettare il numero chiuso in relazione ai luoghi visitati o alle normative al momento vigenti.

N.B.: la presenza di eventuali animali al seguito va segnalata preventivamente ed è soggetta ad approvazione