Trekking: Etna World Heritage edizione 2019

Etna World Heritage edizione 2019

22 e 23 giugno

Trekking a lunga percorrenza per celebrare il 6° anniversario della proclamazione dell'Etna nella Unesco World Heritage List. 60 km intorno all'Etna in due giorni, con possibilità di partecipare anche solo a una delle due tappe.

Programma: Un trekking mozzafiato si svolgerà in due giornate tra sabato 22 e domenica 23 giugno, con una formula a tappe e pernotto.
I partecipanti potranno così gustare le bellezze del Parco dell'Etna attraverso un trekking di lunga percorrenza.
Vista la tipologia di percorso e la durata dell' escursione è necessario che il partecipante sia un escursionista esperto.

Il percorso svolto in due giorni prevede la partenza da Piano Vetore e lo svolgimento di un trekking che prevede di compiere l'intero anello dell'Etna a quote comprese tra i 1700 mt e i 2000 mt di quota, in senso antiorario, per un totale di 60 km di cammino e 3500 mt di dislivello complessivo. E' previsto un pernotto intermedio (facoltativo) presso il Rifugio Citelli.

Ecco di seguito le tappe in sintesi (programma completo sul sito indicato sotto):
Primo giorno (sabato 22): Piano Vetore, Schiena dell'Asino, Monte Zoccolaro, Piano dell'Acqua; arrivo al Rif. Citelli (durata 12 ore)
Secondo Giorno (domenica 23): Rif. Citelli, sartorius, Piano Provenzana, Timparossa, Rif. Monte Scavo, Galvarina, arrivo a Piano Vetore. (durata 13 ore)

(è possibile una variante nel primo giorno concludendo l'escursione a Piano dell'Acqua, in prossimità di Zafferana, durata 8 ore)

Il partecipante può decidere se prendere parte ai due giorni di trekking (l'intero anello) oppure a una delle due giornate di trekking, avendo cura di concordare con il minibus di supporto l'eventuale recupero dell'auto.

Il costo d'iscrizione è 15 €.
è necessario avere un' assicurazione escursionistica. E' possibile stipulare un assicurazione con Etna e Dintorni oppure con una delle associazioni organizzatrici dell'evento.
L'evento è organizzato in condivisione dalle associazioni Etna e Dintorni, CEPES, Amici della Terra e dalle sezioni Cai Catania e Cai Acireale.

Le iscrizioni si chiudono domenica 16 giugno. L'eventuale pernotto al Rifugio Citelli va concordato contattando direttamente il gestore.

Iscrizione sul sito http://www.etnaworldheritagering.eu oppure tramite noi.
Nel sito www.etnaworldheritagering.eu programma completo, specifiche tecniche e regolamento relative all'evento

eventuali informazioni anche al numero 347 1902220 (dalle 9 alle 12; dalle 16 alle 20 - NO SMS) oppure alla mail info@etnaedintorni.it