Escursione invernale in racchette da neve e sci: lava 2002-03, Monte nero e Bosco di Timparossa

Escursione invernale in racchette da neve e sci: lava 2002-03, Monte nero e Bosco di Timparossa

Domenica 3 febbraio

Programma: un escursione invernale ci porterà in racchette o sci di fondo alla scoperta del versante nord etneo. Attraversando le eruzioni del 2002-03 e del 1923, raggiungeremo il bosco di Timparossa costeggiando il cono vulcanico di Monte Nero. Faremo la sosta per il pranzo a sacco presso il Rifugio forestale di Timparossa, circondati dal tipico bosco di faggi innevato. 
La sommità vicinissima dell'Etna, la valle Alcantara, la catena montuosa dei Peloritani e le Calabrie ci accompagneranno come sfondo panoramico durante tutta la giornata.

Scheda tecnica:
Dislivello complessivo 320 mt
difficoltà medio-facile
lunghezza totale: 10 km
Pranzo: a sacco
Costo soci: nessuno;
costo non soci € 6

Luogo di raduno: ore 9 Milo, presso distributore Agip all'ingresso (provenendo da Catania) (coord. 37° 43' 15, 15° 07' 01)

POSSIBILITA’ DI AFFITTO RACCHETTE DA NEVE A COSTO SOCIALE -
POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

info e prenotazioni alla mail info@etnaedintorni.it
oppure al  3471902220 (NO SMS)

* la prenotazione è sempre obbligatoria: è importante per predisporre un numero congruo di accompagnatori; ci consente di avvertire i partecipanti di eventuali novità dell'ultimo istante (cambio luogo raduno, allerta meteo o altro); in alcuni casi ci consente di rispettare il numero chiuso in relazione ai luoghi visitati. Il percorso può essere cambiato a seconda della condizione di innevamento presente.

N.B.: la presenza di eventuali animali al seguito va segnalata preventivamente ed è soggetta ad approvazione