Ultima notturna di stagione; “la notte dell’equinozio”

Ultima notturna di stagione; “la notte dell’equinozio”

sabato 24 settembre ore 17: 

Una piacevole serata nel cuore del Parco dell’Etna, tra natura, gastronomia e astronomia, 

Programma: partendo dal bosco di Piano delle Ginestre, volgiamo a piedi verso l’antica  “Grotta della neve” risalente al  XVII sec., e di qui verso i “Mandri Vecchi”.  Costeggiamo le lave del XVIII sec. fino ad arrivare a un punto panoramico dove potremo godere di uno spettacolare tramonto . Splendida la vista sull’Etna, i Monti Erei e i Monti Nebrodi.
Rientro presso Piano dei Grilli e a seguire serata astronomica con telescopio: con le osservazioni al telescopio di Giove e Saturno, stelle  e galassie, e il riconoscimento delle costellazioni con laser puntatore.

prenotazione obbligatoria
solo trekking + serata astronomica:
non soci euro 10; soci € 5.
oppure
escursione + cena+ serata astronomica: cena con antipasto misto e pane di casa, maccheroncelli  al suino nero e funghi o spaghetti in melanzana, acqua o bibita o vino, dolce, e brindisi finale – con prenotazione in prevendita € 19 (soci euro 13) entro il 22 settembre; prenotazione obbligatoria

Scheda tecnica trekking
distanza totale: 7 km;
dislivello 150 mt,
durata 2 ore e mezza circa
difficoltà medio-facile
aperto a tutti
Equipaggiamento: torcia, scarpe da trekking o sportive, giacca antivento.

Ora e Luogo di ritrovo: ore 17 rifugio Piano dei Grilli (Coord. GPS: 37° 44’ 44,14° 52’ 15 – da inserire a Bronte – (si raggiunge percorrendo un monumentale basolato lavico che parte dal Viale J.F. Kennedy di Bronte)  – si raccomanda la puntualità

info e prenotazioni alla mail info@etnaedintorni.it – Info anche al 3471902220 (NO SMS – ore 9-13; 16-20)

IMPORTANTE: la presenza di eventuali animali al seguito va segnalata preventivamente ed è soggetta ad approvazione; gli eventuali animali ammessi dovranno essere condotti categoricamente al guinzaglio.

* la prenotazione è sempre obbligatoria: è importante per predisporre un numero congruo di accompagnatori; ci consente di avvertire i partecipanti di eventuali novità dell’ultimo istante (cambio luogo raduno, allerta meteo o altro); in alcuni casi ci consente di rispettare il numero chiuso in relazione ai luoghi visitati.