Etna: dalla Grotta dei Ladroni alla Grotta dei Rotoli in trekking

Etna: dalla Grotta dei Ladroni alla Grotta dei Rotoli
in trekking

Domenica 15 settembre

Suggestivo percorso tra le grotte e le lave dell'Etna-est

Programma: Partendo dalla Grotta dei ladroni, antica neviera etnea circondata da Betulle dell'Etna, ci immergeremo  nell'ampia colata del 1865, attraversando dagale di pini e ginestreti. Intorno a noi panorami della Calabria e i Peloritani e i sommitali etnei. Si giunge alla Grotta dei Rotoli,  nota per i rotoli di roccia lavica accartociatesi sulle pareti durante la sua formazione. Sulla via del ritorno sosteremo in una dagala per consumare il pranzo a sacco. 

Difficoltà: medio
Dislivello in salita: 180 metri
Durata: 5 ore + sosta pranzo
Pranzo: a sacco
Costo soci: nessuno
Costo non soci; € 5

Avvertenze: Obbligatorie scarpe chiuse, preferibilmente da trekking. Consigliati bastoncini da trekking, giacca antivento, torcia.

Luogo di raduno: ore 9.15 Milo, presso distributore Agip all'ingresso (provenendo da Catania) (coord. 37° 43' 15, 15° 07' 01)

POSSIBILITA’ DI PASSAGGIO IN PULMINO SU PRENOTAZIONE

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
INFO E PRENOTAZIONI alla mail info@etnaedintorni.it
Per info anche il 3471902220 (NO SMS - ore 9-13; 16-20)

 

* la prenotazione è sempre obbligatoria: è importante per predisporre un numero congruo di accompagnatori; ci consente di avvertire i partecipanti di eventuali novità dell'ultimo istante (cambio luogo raduno, allerta meteo o altro); in alcuni casi ci consente di rispettare il numero chiuso in relazione ai luoghi visitati.

N.B.: per ragioni di sicurezza non è prevista la presenza di animali al seguito