Trekking naturalistico – culturale

 simpatica escursione: “Il monumento dimenticato”

Trekking: Chiesa normanno – bizantina di SS. Pietro e Paolo e Savoca

Domenica 8 aprile


Programma:
  andremo alla scoperta di due autentici  gioielli della Sicilia Orientale: prima tappa la visita della chiesa dei Santi Pietro e Paolo, le cui origini risalgono presumibilmente all’incirca al 560 e in seguito distrutta dagli arabi, quindi ricostruita nel 1117 per volere di Ruggero II. Si tratta di uno dei migliori esempi di architettura bizantina siciliana. A seguire, un sentiero boscato con spettacolari panorami a strapiombo sulla valle d’Agrò e sul Mare, ci condurrà direttamente nel centro storico di Savoca – borgo tra i più belli d’Italia – caratterizzato da splendidi edifici antichi incastonati nelle strette caratteristiche strade del paese. Il pranzo sarà nella piazzetta in cui fu girata la celebre scena del film “Il Padrino” di Francis Ford Coppola.

Avvertenze trekking: obbligatorie scarpe chiuse, consigliata giacca antivento
Difficoltà: medio facile
Dislivello complessivo: 250 mt,
Distanza: 11 km;
durata: 4 ore e mezza + sosta pranzo
Pranzo: a sacco
Costo soci: nessuno, costo non soci € 6 – colazione con cornetto e succo di frutta a tutti i partecipanti

Luogo raduno: ore 9.15 Autostrada A18, area di servizio S.Teresa est, dir. Messina  (coord. raduno: 37° 56’ 17, 15° 21’ 22)

POSSIBILITA’ DI PASSAGGIO IN PULMINO SU PRENOTAZIONE

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Info e prenotazioni alla mail info@etnaedintorni.it
oppure al 3471902220 (NO SMS)

* la prenotazione è sempre obbligatoria: è importante per predisporre un numero congruo di accompagnatori; ci consente di avvertire i partecipanti di eventuali novità dell’ultimo istante (cambio luogo raduno, allerta meteo o altro); in alcuni casi ci consente di rispettare il numero chiuso in relazione ai luoghi visitati.

N.B.: la presenza di eventuali animali al seguito va segnalata preventivamente ed è soggetta ad approvazione