MTB:  Chiesa normanno – bizantina di SS. Pietro e Paolo – Casalvecchio  – Savoca in MTB

simpatica escursione: "Il monumento dimenticato"

MTB:  Chiesa normanno - bizantina di SS. Pietro e Paolo - Casalvecchio  - Savoca 

Domenica 8 aprile


Programma:   andremo alla scoperta di due autentici  gioielli della Sicilia Orientale. S inizia seguendo la suggestiva pista ciclabile che costeggia il Fiume Agrò, che ci conduce alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo, originaria del VI sec, restaurata da Ruggero II nel XII sec.  aperta dal Fai per l'occasione. Da qui una salita in sterrato ci condurrà Casalvecchio e quindi a Savoca. tra i più bei borghi in Italia, il cui centro storico è impreziosito da antiche e pregevoli architetture. Pranzeremo nella piazzetta  in cui fu girata la celebre scena del film "Il Padrino" di Francis Ford Coppola. Attraversato il centro storico, un panoramico percorso sterrato in discesa ci porterà nuovamente nella pista ciclabile e quindi alle auto.
Avvertenze MTB: si consiglia di munirsi di casco, kit riparazione bici e giacca antivento.

Difficoltà: medio, Dislivello complessivo: 370 mt ,
Distanza: 22 km;
durata: 4 ore e mezza + sosta pranzo
Pranzo: a sacco
Costo soci: nessuno, costo non soci € 3 - colazione con cornetto e succo di frutta a tutti i partecipanti

Luogo raduno: ore 9.15 Autostrada A18, area di servizio S.Teresa est, dir. Messina ( coord. raduno: 37° 56’ 17, 15° 21’ 22)

POSSIBILITA’ DI PASSAGGIO IN PULMINO SU PRENOTAZIONE

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Info e prenotazioni alla mail info@etnaedintorni.it
oppure al 3471902220 (NO SMS)

* la prenotazione è sempre obbligatoria: è importante per predisporre un numero congruo di accompagnatori; ci consente di avvertire i partecipanti di eventuali novità dell'ultimo istante (cambio luogo raduno, allerta meteo o altro); in alcuni casi ci consente di rispettare il numero chiuso in relazione ai luoghi visitati.