La Foresta di Cava Grande, il villaggio e le concerie bizantine

 La Foresta di Cava Grande, il villaggio e le concerie bizantine

domenica 6 febbraio

Programma: Questa simpatica passeggiata sugli Iblei siracusani, ci porterà a percorrere i sentieri del “Bosco di Ferla” luogo rigoglioso e fitto di Pini, lecci, roverelle, querce; andremo alla scoperta dell’antico villaggio bizantino e delle concerie ormai nascoste tra macchia mediterranea e piante essenziali. Ci troveremo nell’area del torrente Sperone, su un colle alla cui base a sud scorre il torrente Calcinara. Il primo tratto ci conduce nella fitta foresta di lecci del torrente; da qui raggiungiamo il promontorio per arrivare alle concerie di matrice bizantina.  Costeggiando alcune tombe, finiamo al punto panoramico dove sorgono i resti di un villaggio e di una chiesa bizantina, accanto ad un casale dove sosteremo per consumare il nostro pranzo a sacco. Segue rientro.

Scheda tecnica:
Difficoltà: medio facile
Dislivello complessivo: 280 mt ,
Distanza: 10 km;
durata: 4 ore e mezza + sosta pranzo;
Pranzo: a sacco
Costo soci: € 2- costo non soci € 8 

Luogo raduno: ore 9.30 a Ferla, presso  parcheggio antistante il cimitero di ferla (coord. GPS: 37° 07′ 36, 14° 55′ 58) (a questo link vedi su mappa google)

POSSIBILITA’ DI PASSAGGIO IN PULMINO SU PRENOTAZIONE

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Info e prenotazioni alla mail info@etnaedintorni.it
oppure al 3471902220 (NO SMS)

* la prenotazione è sempre obbligatoria: è importante per predisporre un numero congruo di accompagnatori; ci consente di avvertire i partecipanti di eventuali novità dell’ultimo istante (cambio luogo raduno, allerta meteo o altro); in alcuni casi ci consente di rispettare il numero chiuso in relazione ai luoghi visitati.

N.B.: la presenza di eventuali animali al seguito va segnalata preventivamente ed è soggetta ad approvazione